martedì 16 febbraio 2016

Coriandoli di cielo

Sul nostro stesso binario passo alle spalle di un uomo con una valigia blu.
Una lettera in mano, scorgo solo una grafia grande, più grande della mia, rosa su una carta stampata di scuro ed il nome del mittente. Nella mia mente mi chiedo chissà chi sia.
Magari una figlia, magari un'amica, una fidanzata. Magari un'amante.

Sul fondo di un'altra valigia, rossa, più grande, anche io ho lasciato la mia calligrafia rigorosamente di nero su un foglio bianco che, però, dovrà percorrere tutti i km fino alla capitale per essere scoperto.

Mi sorprendo sempre dei piccoli gesti che la gente semplicemente compie e che sono così lontani dai miei, quasi troppo pudici.
Come quando sorrido se sento delle parole dolci espresse in pubblico perché a me mancherebbe il coraggio di farlo. O come quando mi sporgo per fare attenzione alle emozioni sul viso di uno sconosciuto che ha appena finito di leggere una lettera sui binari di una stazione, in mezzo a tanti altri.

Sono stati giorni lunghi ma mai abbastanza, passati davvero continuamente con il sorriso sulle labbra. Alla fine dei quali mi ero chiesta se mi avrebbe sopportata così tanto, letteralmente ogni ora del giorno e della notte, ed invece su quel binario mi sono resa conto che all'unisono silenziosamente ci stavamo dicendo la stessa cosa.

Non partire; parti con me.

Mi sono sentita bene, quasi a casa, dentro quelle mura sconosciute che però il mio fidanzato aveva reso accoglienti per me. Per non farmi andare via. E mi sono sentita al sicuro in una città immensa, piena di visi mai neanche intravisti prima di allora, perché quello che mi stava accanto, invece, lo conosco da anni ormai e me ne sono innamorata profondamente senza smettere mai.

Mi sono fidata, ho abbandonato la mia mania di controllo ed ho lasciato le redini nelle sue mani, scoprendo con rilassato piacere che avevo fatto più che bene.
Ho riso in mezzo alla sua famiglia, ho incrociato occhi simpatici che mi hanno fatto sentire al posto giusto come se ci fossi stata da sempre. Mi sono beata delle gentilezze messe in atto appositamente per me.

Ho vissuto delle emozioni fortissime, intime, solo mie e sue. Qualcosa di mai provato prima, mentalmente soprattutto, qualcosa come una unione a tutti i livelli. Come un lucchetto che si blocca senza costringere, come due mani che si incastrano alla perfezione.
Goccioline sgorgate dagli occhi a dirmi che quello che stavo sentendo era ed è la cosa giusta, con la persona giusta davvero.

Ed ora un nuovo inizio che però è sempre lo stesso, in fondo, Nuovi ritmi che impareremo a fare andare allo stesso tempo, come le note della canzone che sarà il tuo cavallo di battaglia per sempre.
Nuovi sogni che si trasformeranno in obiettivi prima e risultati poi.

Ma sempre in due, perché le cose buone non si cambiano, come la squadra vincente.
Niente paura, una stretta a darmi sostegno ed una per darne a lui.
Niente paura, la paura non esiste.

E tutto il resto è giorno dopo giorno
E giorno dopo giorno
E' silenziosamente costruire...

Buona giornata, a chi non è come neve...

10 commenti:

  1. "niente paura, la paura non esiste"
    ..splendide parole d'amore.. amore vero..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se ti dicessi che la citazione sulla paura che non esiste è...rullo di tamburi...del grande Tiziano?:-P

      Comunque grazie Franco; pensare di riuscire a dimostrare l'autenticità di questo amore già solo a parole è una grande vittoria. Va bene che basterebbe saperlo anche solo noi..ma così è certamente meglio!
      Un abbraccio ^.^

      Elimina
  2. Che belli che siete ..Io ti leggo , come mi succede da Maurizio ed è come guardassi anche una pellicola..
    L'amore, l'emozione, le sensazioni , i progetti le lontananze , le vicinanze, le lacrime, le gioie..una vita mi passa davanti quella che è e quella che sarà..meravigliosa..come voi..sempre!
    Ti adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passati già solo (solo in relazione al tempo che invece voglio e mi auguro di poter passare insieme a lui, che è mooolto più lungo di un paio di anni ^.^) due anni, eppure non posso fare a meno di pensare a quanta meraviglia ci sia davvero in quello che stiamo vivendo. Sarà la freschezza della gioventù e della storia stessa (nonostante le sue radici sono davvero ben salde, non ho alcuna difficoltà anche solo a dimostrarlo), ma non trovo niente che di questa storia mi tolga il sorriso o la serenità anche solo per poco. E questo senza idealizzare nulla, senza dimenticarmi che momenti difficili ci sono stati e ci potranno essere sicuramente in futuro, ma sento che noi possiamo farcela perché lo vogliamo e...e anche il destino se ha voluto darmi tanto, non me lo toglierà ^.^

      Un abbraccio, carissima Nellina. Grazie del commento bellissimo qui, da Maurizio nel post con le domande e per le domande stesse, bellissime.

      Elimina
  3. ma che grandiosa cosa l'amore con la A maiuscola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi il bello è che in questa storia, la A può benissimo stare anche per Amicizia, data la nostra complicità ed assoluta sincerità, oltre poi al fatto che potrei completare tutto il resto dell'alfabeto ^.^

      Elimina
  4. L'amore ispira. Ci alimenta. Ci prende per mano lungo il difficile percorso della vita.
    Un sorriso per la serata.
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissime parole ^.^
      E poi..l'amore è una cosa semplice, alla fine (tanto per continuare con le citazioni che ho messo qui e là)
      Un abbraccio e buon inizio settimana ^.^

      Elimina
  5. Ciao amore mio :)
    E' un bellissimo post questo, come bellissima sei tu e bellissimi sono stati questi lunghi giorni assieme, pieni di vita, di gioia, di risate, di amore... più in generale di "noi". E' straordinario quello che abbiamo vissuto, anche se poi sono più di 27 mesi che stiamo insieme ma... quanto accaduto in questi ultime tre settimane in cui ci siamo vissuti senza un attimo di sosta ha lasciato il segno, e non poteva essere altrimenti.
    Spero di aver presto modo, tempo soprattutto, per parlarne in un bel post, visto che sai bene di come io sia stato "catapultato", proprio al culmine di questo periodo meraviglioso trascorso con te, in una realtà tutta nuova cui devo ancora abituarmi, e che sin qua mi ha impedito questa possibilità. E le cose io voglio farle bene, mi conosci :) Però ecco, da qui in avanti, da quella partenza al binario che tu hai dolcemente raccontato in avanti, è tutto cambiato, nulla è e sarà più come prima semplicemente perchè io e te, adesso, siamo ancora più "uno in due": perchè io ho capito quanto ho bisogno di te, ho sentito fortissimo quanto ti amo e quanto da te sono amato ALMENO allo stesso modo... perchè ho visto ancor meglio quanto sai darmi tu, quanto sai capirmi tu, quanto sai completarmi tu. Solo tu, nessun'altro al mondo prima e nessun'altro assolutamente dopo.
    Voglio vivere costantemente con te, voglio vivere di te, voglio essere costantemente al tuo fianco perchè averti è la cosa più meravigliosa che esista al mondo, e perchè il mio cuore... batte nel tuo petto, no? e allora devo stargli, e starti, vicino, stringerti a me per godere fino in fondo di tutta la gioia, l'amore, l'emozione che semplicemente esistendo e facendo parte della mia vita mi hai regalato. E dalla quale, non ho problemi ad ammetterlo, sono diventato "dolcemente dipendente".
    Si, non riesco a pensare che a te, ogni giorno, ogni momento, è vero che è sempre stato così anche negli oltre due anni prima ma ora... questa "necessità" di te, di Paola, ha sconfinato oltre ogni limite, e allora... io mi lascio "investire" da essa, mi abbandono a lei e, quindi, a te: ti amo, oggi e sempre, e farò qualsiasi cosa affinchè i nostri progetti, ormai sempre più corposi e definiti, si realizzino al più presto.
    Sei assolutamente TU, e liberamente ma strettissimamente, desidero stringerti a me, in quel metaforico "lucchetto" fatto di due mani e un unico corpo, e cuore, di cui hai parlato tu stessa in questo meraviglioso pezzo.
    Ti amo, so che non bastano le parole ma... so che tu sai quanto, lo capisci e... lo hai visto e vissuto. Con me, solo tu e io, solamente noi: ieri, oggi, domani e poi... per sempre.

    Ti amo amore mio, sei tutti i coriandoli del mio cielo, tutti i colori delle mie giornate, tutti i sogni che faccio e che, con te, ho realizzato e realizzerò.


    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dirti di più, amore mio, oltre quanto detto già da te e poi a te semplicemente durante tutto il tempo che abbiamo passato vicini e non.

      Potrei riconfermarti, ad esempio ed ancora una volta, che anche io ho proprio bisogno di te nella mia vita. Non di uno come te (che sarebbe impossibile trovare), ma proprio di te; del te che ho conosciuto proprio qui e che ho imparato ad amare in tutti i modi e per tutte le sue sfaccettature, scoprendolo ogni giorno di più; ogni giorno più a fondo, trovandolo sempre meravigliosamente lui ma mai uguale a sé stesso.
      Ho bisogno di te, che mi dai una forza estrema, senza mai la necessità di sovrastarmi, di sostituirti a me togliendomi la possibilità di sbagliare e quindi di imparare.
      Ho bisogno di te, che mi dai fiducia, credi in me e permetti a me di farlo nei miei e nei tuoi confronti. Ho bisogno di te che sei una persona equilibrata, che non idealizzi, e che non mi fai idealizzare; non costruisci castelli in aria e non mi fai vedere cose che non esistono o non potrebbero esistere, ma, stando coi piedi per terra, mi fai vivere una favola bellissima che però c'è davvero, non esiste solo dentro un libro, un blog, o dentro la nostra mente.
      Sei reale, sei realmente bellissimo, con tutti i tuoi difetti che conosco benissimo (e tu ovviamente i miei, che sono sicuramente di più, eheh) ma che amo, accetto e non cerco di nascondere o di cambiare. Perché tu sei tu ed io non ho bisogno di una imitazione. Ho bisogno, lo ripeto, solo di te.

      Ti amo e tu sei un sogno bellissimo che faccio ad occhi aperti ogni volta che mi sveglio :-*

      Elimina

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.